Game Engines, cosa sono e quali sono i più famosi, ed un elenco di altri poco conosciuti

Un Game Engine è una piattaforma per lo sviluppo di videogames, che implementa una serie ti strumenti e classi pronte allo sviluppo rapido e semplificato di un videogame, che può essere di varia natura e di vario tipo.

I Game Engine, o Motori per Videogiochi, si occupano di semplificare l’implementazione di videogames a vari livelli, dall’astrazione del codice, adattamento multipiattaforma, con l’implementazione di classi e modelli già pronti per giochi 2D, 3D, VR, AR, motori di fisica, acquisizione degli input, animazioni e rendering degli ambienti.

Tra i più famosi e popolari motori per Videogames oggi conosciuti, ci sono certamente Unity 3D, Unreal Engine e Godot, naturalmente questi sono quelli di cui io ho scoperto l’esistenza e che elenco tra i più popolari e conosciuti perchè certamente dotati di specifiche caratteristiche che li fanno sembrare tali.

Sono generici ovvero supportano vari modelli di videogames, in rete ci sono numerosi riferimenti, con articoli, video su youtube, e ci sono numerosi libri tecnici che li trattano, sono multipiattaforma, hanno un tool visuale, chiamato editor che permette di gestire i progetti.

Oltre questi 3 che sono dei Game Engine generici e quindi veri e propri, ne esistono alcuni altrettanto popolari ma specializzati nella realizzazione di Videogames più specifici oppure indicati per “creatori meno professionali”, e tra questi meritano sicuramente di essere elencati, 001 Game Creator, RPG Maker MV e precedenti versioni, Visual Novel, Game Guru, AppGameKit

Infine ci sono tantissime Game Engine in sviluppo e poco conosciute, in continua evoluzione, con caratteristiche di nicchia.